RIVESTIMENTI PER EDIFICI

Il rivestimento esterno di un edificio è un elemento con valenza sia funzionale che estetica: l’involucro edilizio è tanto il guscio protettivo dell’opera quanto il fattore che determina il modo in cui viene percepita, diventando simbolo del suo prestigio.

L’area geografica, la destinazione d’uso, il design e il budget sono gli elementi che influenzano la sua progettazione e orientano la scelta dei materiali da impiegare verso soluzioni più tradizionali o più innovative.

È la ricerca della soluzione che meglio risponde a tutti questi fattori contemporaneamente a guidarci nella progettazione dei sistemi di rivestimento per facciate ed edifici.

Gestire la complessità dei rivestimenti esterni

Gestire la complessità degli involucri edilizi significa intervenire in tutte le fasi del processo produttivo:

  • nella progettazione affinché le scelte architettoniche e ingegneristiche esaltino l’unicità estetica preservando la possibilità di fabbricazione e installazione;
  • nella produzione per garantire il rispetto dei requisiti prestazionali definiti in fase di progettazione, senza impattare sui tempi di consegna;
  • nell’installazione per gestire le infinite variabili operative, a tutela dell’integrità e della posa a regola d’arte degli elementi costitutivi dell’opera, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

La massima efficacia si ottiene affidando a un unico referente ogni fase della realizzazione dell’opera, potendo contare sulla continuità della gestione sia dal lato tecnico che economico.

Cimolai Architectural S.r.l. si propone come partner affidabile per fornire supporto nelle valutazioni preliminari e farsi carico di tutte le fasi successive di sviluppo della commessa, sino al post vendita.

Ci proponiamo come unico partner di riferimento per la gestione di contratti EPC relativi alla realizzazione di rivestimenti architettonici e involucri edilizi.

I nostri rivestimenti speciali

Lavoriamo qualsiasi tipo di materiale come acciaio, alluminio, bronzo, vetroresina ecc.

Mentre il vetro contribuisce in termini di luminosità ed eleganza delle soluzioni, i rivestimenti metallici hanno il vantaggio di poter assumere qualsiasi forma, consentendo di concepire proposte creative ed emblematiche.

FACCIATE CONTINUE

Le facciate continue sono una soluzione architettonica capace di fondere effetto estetico e prestazioni tecniche e ingegneristiche.

La componente luminosa diventa elemento costruttivo al pari dei materiali impiegati nella realizzazione della facciata, e la distanza tra ambiente interno ed esterno si riduce, sin quasi a scomparire, mettendo la struttura in relazione con il suo contesto.

Materiali e metodi costruttivi all’avanguardia consentono di ambire a classi elevate di prestazioni energetiche, senza rinunciare a forme geometriche complesse e alla combinazione di elementi fissi e apribili.

In funzione della destinazione finale dell’opera (industriale, commerciale e residenziale) e del luogo di installazione, la progettazione della facciata continua potrà includere valutazioni di carichi sismici, isolamento acustico e sicurezza facendone una soluzione versatile.

La cura nella scelta delle componenti consente inoltre di ridurre gli interventi di manutenzione necessari per garantire il mantenimento delle prestazioni nel tempo, rendendo la faccia continua pratica oltre che funzionale.

I rivestimenti per edifici che abbiamo realizzato