ELEMENTI ARCHITETTONICI ORNAMENTALI
Le soluzioni architettoniche più innovative sfuggono alle definizioni comuni: facciate e rivestimenti vengono integrati da elementi decorativi e funzionali al contempo, come scale monumentali e passerelle, la cui complessità e unicità sono afferrabili solo osservandoli dal vivo o in fotografia.
Questi elementi ornamentali complessi, che possono trovarsi in spazi interni come in ambienti esterni, hanno la caratteristica della singolarità: sono una componente distintiva dell’opera, realizzazioni uniche e su misura in termini di dimensioni, geometrie e scelta dei materiali. Ogni nuovo progetto è una sfida a sé, diversa dalle precedenti e mai replicabile.
Progettare, produrre e installare queste componenti architettoniche richiede esperienza ma anche una dose importante di ambizione e talento, perché si parte dalle richieste formulate del cliente ma bisogna riuscire a superarne le aspettative per poter dire di avere vinto la sfida.
Il nostro DNA
Abbiamo fondato Cimolai Architectural S.r.l. con l’obiettivo di essere riconosciuti come partner di riferimento nella progettazione, realizzazione e installazione di elementi architettonici ornamentali complessi.
Ogni elemento organizzativo e ogni risorsa sono pensati in quest’ottica:
Possiamo supportare il committente e gli studi di progettazione e architettura dalla fase preliminare di ricerca tecnica e sviluppo sino al post vendita.
Gestiamo progettazione, selezione dei materiali, campionatura e test, la catena di fornitura, la produzione, la logistica e l’installazione, sia dal punto di vista tecnico-operativo che economico.
Realizziamo soluzioni “struttura e rivestimento”, senza scendere a compromessi né nelle prestazioni né nelle geometrie.
Elementi decorativi ornamentali
La plasticità del metallo e la trasparenza del vetro sono le componenti di base delle nostre soluzioni: lavoriamo preferibilmente con acciaio, alluminio e vetro.
A partire da questi elementi sviluppiamo e realizziamo proposte personalizzate e su misura, capaci di distinguersi sia sul fronte delle prestazioni sia su quello estetico.
Non sono solo i dettagli ingegneristici e architettonici a fare la differenza, ma anche la scelta sapiente delle componenti, delle lavorazioni e dei trattamenti che consentono di moltiplicare le combinazioni a disposizione e di individuare quella più efficace per il progetto specifico.